mercoledì 23 novembre 2011

pentole in terracotta da forno

In teoria tutta la ceramica è adatta per la cottura in forno.
Potremmo anche preparare l'arrosto in un piatto e poi metterlo in forno; ovviamente il risultato non sarebbe fantastico, ma solo perché tra le ceramiche ce ne sono alcune più adatte di altre o per via della forma data alla pentola.


Solitamente si usa una creta speciale chiamata "pirofila", cioè "amante del fuoco" (poetico, no?) adatta gli sbalzi violenti di temperatura che la fiamma del fornello può dare; mantiene inoltre molto il calore e può essere usata abbastanza spessa per produrre pentole da forno che avvolgano il cibo trattenendone anche i sapori.


Ecco spiegato il mistero di queste romanticissime pentole in coccio che ci donano sapori intatti e cotture lente e quindi molto più governabili.

Le pentole in terracotta possono essere usate sia in FORNO, sia in MICROONDE, sia sul FORNELLO.

TUTTO DIPENDE DALLA PRATICITA' DELLA LORO FORMA.


Ecco perchè per i fornelli si preferiscono pentole un po' alte con coperchio ( per non far evaporare troppo l'acqua o per ricreare un ambiente simile al forno chiuso e caldo), per i forni si prediligono pentole larghe e basse, per il microonde invece piccole di dimensioni, chiuse e magari non smaltate del tutto per aumentare l'effetto cottura al vapore che altrimenti perderemmo.

Spero di aver soddisfatto questa piccola curiosità che vedo stuzzicare molte di voi.

se avete dei dubbi  chiedetemi pure: miriam.turoldo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

vivo e lavoro ad Alzano Lombardo BG e a questa pagina trovi informazioni su come raggiungermi: DOVE SONO