martedì 1 maggio 2012

stampi per biscotti in terracotta


STAMPI PER BISCOTTI IN TERRACOTTA?

ma per quali biscotti? ma che stampi sono? degli stampi?

li conoscete gli SPRINGERLE E GLI SPECULAS?


Cosa sono gli SPRINGERLE
sono dei tradizionali biscotti tedeschi decorati con dei disegni a bassorilievo, tipici dei periodi di festa. Nell'antichità avevano foggia di animali, a sostituire gli animali veri a mano amano che l'usanza di sacrificarli agli dei svaniva e così si offrivano delle immagini commestibili degli animali stessi. una simbologia molto forte , vero?
Noi li conosciamo con il nome di ANICINI per il sapore all'anice che di solito viene dato loro; sono biscotti secchi e molto dolci a base di uova, zucchero e farina.
Tradizionalmente vengono utilizzati, per realizzarli, stampi in legno o in terracotta.

cosa sono gli SPECULAS?
sono anche loro biscotti secchi tipici del periodo natalizio, ma della tradizione belga. Li caratterizza il colore caramellato e il sapore alle spezie; vengono fatti ai primi di dicembre per festeggiare San Nicola che porta doni ai bambini. per intenderci nei nostri bar ci vengono serviti in eleganti confezioni trasparenti insieme a caffè o cappuccino e si chiamano LOTUS. Inizialmente raffiguranti San Nicola o scene della natività, sono piano piano passati a raffigurare anche dame e cavalieri, animali o case e mulini.
Anche loro sono dei "DOLCI BASSORILIEVI"  fatti premendo sulla pasta dei timbri  di legno o di terracotta.

In tutto il mondo anglosassone ci sono esempi di timbri in terracotta per biscotti e gli americani hanno portato con loro nel nuovo mondo questa tradizione rivisitandola e dandole dei temi più quotidiani; quindi possiamo trovare stampi per biscotti con le lettere dell'alfabeto come con delle paperelle o con il sole...
per tutti i gusti insomma

le misure di questi dolci possono variare dal normale biscottino a giganteschi biscottoni che rappresentano scene religiose e non; alcuni sono dei veri e propri capolavori.


Esistono tuttora stampi per biscotti antichissimi dai più semplici ai più elaborati.



Appena li ho visti me ne sono subito innamorata ed eccomi qui con la mia produzione di stampi per biscotti in terracotta !

1 commento:

vivo e lavoro ad Alzano Lombardo BG e a questa pagina trovi informazioni su come raggiungermi: DOVE SONO